In un recente annuncio, il team di Windows Embedded ha rilasciato i dettagli delle versioni e dei rilasci per la prossima generazione della famiglia Windows Embedded.
L’immagine riporta la roadmap così come è stata sintetizzata nel post.
In sostanza tutti i prodotti verranno aggiornati al nuovo kernel di Windows 8 ed in particolare:
Windows Embedded 8 Standard è in release preview attualmente e raggiungerà la General Availability a Marzo 2013; per intenderci questa è la versione di Windows Embedded componentizzata che gira su piattaforma x86 e x64 (non ARM).
Windows Embedded 8 Pro (Windows 8 completo venduto in licenza embedded) sarà disponibile da Marzo 2013.
Windows Embedded 8 Industry (versione corrispondente all’ex Windows Embedded POS System) di cui avremo notizie relative alla disponibilità e caratteristiche a Gennaio 2013.
Windows Embedded 8 Handeld (ex Windows Mobile 6.5 aka Windows Embedded Handeld) anche di questo prodotto avremo notizie nella prima parte del 2013. Novità importante è che sara basato su Windows Phone 8 per cui la prossima generazione di terminali embedded avrà al suo interno WP8 (non si sa fino a quale livello di personalizzazione sarà introdotta dai vendors) tuttavia questo rinnova un mercato molto parco di novità negli ultimi anni.
Windows Embedded Compact 2013(ex Windows CE) Maggiori notizie ad inizio 2013 e disponibilità nella seconda parte dell’anno. Girerà su piattaforma ARM e x86 (almeno).
Windows Embedded 8 Automotive (Windows Embedded For Auto) notizie ad inizio anno 2013, non si sa molto delle caratteristiche che introdurrà.
Ci aspetta un periodo di grosse novità nel mondo embedded.